Avv. Erika Bincoletto

Curriculum vitae

L’Avv. Erika Bincoletto nasce nel 1980, dopo una formazione superiore di taglio tecnico, ma già con Indirizzo Giuridico Economico Aziendale, consegue Laurea Magistrale in Giurisprudenza, indirizzo Forense, presso l’ Università degli Studi di Trieste, con tesi in Diritto Civile dal titolo “I CONGIUNTI DELLA VITTIMA, SVOLTE DELLA TUTELA RISARCITORIA – Novità e prospettive nell’attuale sistema di risarcimento del danno alla persona” (05 luglio 2005 – Anno accademico 2004/2005).

Solo pochi giorni dopo inizia la pratica procuratoria in studi “multimateria”, acquisendo fin da subito esperienza concreta, nell’approccio ai “casi”, nello studio delle varie questioni, nella preparazione degli atti e dei fascicoli di causa, nella partecipazione alle udienze presso i diversi uffici giudiziari del Triveneto, ma non solo.

Si iscrive nel registro dei Praticanti Avvocati del Foro di Venezia dal 12 settembre 2005 e già con delibera del 18 settembre 2006 del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia ottiene l’abilitazione al patrocinio; pronunciato il prescritto giuramento è iscritta nel Registro Speciale dei Praticanti Abilitati al Patrocinio Legale dal 29 settembre 2006. Consegue il Certificato di Compiuta Pratica il 22 ottobre 2007, a seguito della delibera di pari data del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Nei mesi di aprile e maggio 2008 frequenta il "Corso di Formazione per Amministratore di sostegno", organizzato da AITSAM - Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, sezione di Portogruaro e Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Venezia. Oltre a collaborare attivamente con altri amministratori, assume anche personalmente l'incarico di Amministratore di Sostegno.  

Superato con successo il necessario Esame di Stato nella sessione 2007/2008, consegue in data 25 novembre 2008 il Titolo Professionale di Avvocato ed è iscritta con decorrenza dal 19 gennaio 2009 all’Albo degli Avvocati di Venezia (dal 20 gennaio 2014 a seguito delle modifiche alla geografia giudiziaria, trasferisce la propria iscrizione all’Albo degli Avvocati di Pordenone).

Fin dall’abilitazione al patrocinio svolge la Professione “in proprio”, unendola alla collaborazione con altri Studi Legali in San Donà, fino al gennaio 2012, conseguendo così esperienza effettiva e concreta in vari ambiti del diritto.

Dal febbraio 2012 svolge la propria attività esclusivamente in forma autonoma, presso lo Studio Legale in Portogruaro.

È iscritta dal 09 dicembre 2014 nell’elenco di cui all’art. 2 della Legge 24 febbraio 2005 n. 25 (cd elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato per la difesa dei cittadini non abbienti – c.d. gratuito patrocinio) presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone, per le materie civile e volontaria giurisdizione.

Alla attività in studio e in udienza unisce costantemente l’approfondimento, la formazione  e l’aggiornamento professionale.

Erika Bincoletto

Avvocato

E-mail:erika@avvocatobincoletto.it

News dello studio

apr26

26/04/2016

Canone Rai in Bolletta - autocertificazione, quando?

Canone Rai in Bolletta - autocertificazione, quando?

Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo (art. 1 del R.D.L., n. 246/38) e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia,

mar25

25/03/2016

Giudice di Pace di Portogruaro: al via la fase di chiusura

Giudice di Pace di Portogruaro: al via la fase di chiusura

Il Giudice di Pace di Portogruaro è alle battute finali. A dicembre 2015 il Consiglio Comunale aveva deciso la chiusura dell'Ufficio per la difficoltà a fronteggiarne i costi. Oggi il

mar12

12/03/2016

LA DIFFAMAZIONE SU SOCIAL NETWORK È AGGRAVATA, SEMPRE

LA DIFFAMAZIONE SU SOCIAL NETWORK È AGGRAVATA, SEMPRE

Comm. a Cass. Pen., Sez. V, 1 marzo 2016, n. 8328 La Corte di Cassazione si è pronunciata su ricorso di un soggetto che era stato condannato dal Tribunale competente, per la violazione dell'art.